mercoledì 2 dicembre 2015

un'istantanea della pagina visualizzata

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Comunicazione e didattica:
Communication and didactic issues:
Il CallCenter dell'Emittente telematica
The CallCenter of the Emittente telematica
Dipartimento di Economia e Statistica
Facoltà di Economia
Università della Calabria
Un modello di comunicazione interattiva per una netcommunity universitaria, basato su un CallCenter integrato da un mail-maker che invia in automatico messaggi multimediali a uno o pù gruppi omogenei, gestiti dinamicamente via WEB su base dati.
Il modello integra paradigmi diversi di comunicazione che realizzano un accesso uniforme, multicanale ad INTERNET.
0984 492294

CALLCENTER

Mail-maker
Accesso multicanale a internet: due opzioni
Il software di controllo gestisce i messaggi vocali che giungono al Call Center e realizza una banca dati vocale fruibile attraverso il Web. Inoltre, organizza tutti i messaggi di posta elettronica inviati dal software base del Call Center, contenenti in allegato i messaggi vocali, e li invia agli incaricati del servizio informativo della segreteria didattica e/o ai docenti.
Questa integrazione del Call Center con il Web determina come risultante il CallWeb.
messaggi diretti in posta
web-dinamico [ controllo ]
  • invio ad una casella di posta elettronica personale
  • invio ad una casella di posta elettronica collettiva (mailing-list) creata di volta in volta secondo scelte articolate.

Il software, ad intervalli di tempo fissati, esegue le seguenti operazioni:
  1. Legge dal messaggio generato dal software base:
    1. l'indirizzo e-mail del destinatario;
    2. la data e l'ora di arrivo;
    3. il messaggio vocale, allegato, in formato .wav.
  2. Avvia, in batch, l'encoding (ovvero la trasformazione) dell'allegato .wav nel formato RealAudio (.rm), altri standard sono in fase di sperimentazione. Tale operazione si rende necessaria per ridurre la quantità di spazio occupata dai vari messaggi in arrivo, per rendere più veloce l'accesso ad essi attraverso il Web e per avere la possibilità in futuro di implementare altre funzioni proprie del formato RealAudio, o altri standard.
  3. Invia (upload) il file RealAudio, tramite FTP, sul server RealAudio creando dei contenitori differenziati, a seconda del destinatario, in cui saranno conservati i messaggi stessi.
  4. Preleva (download), tramite FTP, l' archivio dal server. L'archivio al momento è organizzato secondo il seguente schema:
    1. Identificativo del messaggio
    2. Data di arrivo del messaggio
    3. Ora di arrivo del messaggio
    4. Destinatario del messaggio
    5. Collegamento (embed) al messaggio vocale in formato RealAudio
    6. Natura dell'informazione richiesta
    7. Matricola dello Studente che richiede l'informazione (se comunicata)
    8. Indirizzo di Posta Elettronica del richiedente l'informazione (se comunicato)
    9. Flag di avvenuta risposta al messaggio
  5. Aggiornamento dell'archivio mediante form che riporta le informazioni descritte al punto D.
  6. Invia (upload) l'archivio al server.
  7. Elimina i files di transito creati durante le suddette procedure.
web-dinamico [ gestione ]

  1. Il software di gestione prevede, inoltre, l'accesso, per gli incaricati del servizio informativo della segreteria didattica, alle informazioni contenute nell'archivio, attraverso il protocollo HTTP, per interagire con l'archivio stesso e consentire varie tipologie di ricerca e modifica sull'archivio secondo le specifiche riportate al punto D. Infine, il software consente:
  2. la ricerca, per il l'aggiornamento, dei records contenenti messaggi ancora senza risposta. Per ogni record trovato, l'incaricato del servizio informativo, potrà:
    1. ascoltare il messaggio
    2. classificarlo completando i vari campi del record
    3. inviare, se richiesta dal mittente, una risposta in posta elettronica
    4. contrassegnare il flag "risposta"
    5. chiudere il record
  3. la manutenzione dei contenitori dei messaggi in formato RealAudio con funzioni di:
    1. eliminazione dei file RealAudio non utilizzati in nessuno dei record dell'archivio calls.db con flag "risposta" contrassegnato;
    2. altre funzioni che si renderanno necessarie nel corso della messa a punto del sistema con i responsabili del progetto.


www.economia.unical.it/callweb/index.html
G.R.I.A.D. - Gruppo di Ricerca per l'Informatica Applicata alla Didattica
Il software, ad intervalli di tempo fissati, esegue le seguenti operazioni:
  1. Legge dal messaggio generato dal software base:
    1. l'indirizzo e-mail del destinatario;
    2. la data e l'ora di arrivo;
    3. il messaggio vocale, allegato, in formato .wav.
  2. Avvia, in batch, l'encoding (ovvero la trasformazione) dell'allegato .wav nel formato RealAudio (.rm), altri standard sono in fase di sperimentazione. Tale operazione si rende necessaria per ridurre la quantità di spazio occupata dai vari messaggi in arrivo, per rendere più veloce l'accesso ad essi attraverso il Web e per avere la possibilità in futuro di implementare altre funzioni proprie del formato RealAudio, o altri standard.
  3. Invia (upload) il file RealAudio, tramite FTP, sul server RealAudio creando dei contenitori differenziati, a seconda del destinatario, in cui saranno conservati i messaggi stessi.
  4. Preleva (download), tramite FTP, l' archivio dal server. L'archivio al momento è organizzato secondo il seguente schema:
    1. Identificativo del messaggio
    2. Data di arrivo del messaggio
    3. Ora di arrivo del messaggio
    4. Destinatario del messaggio
    5. Collegamento (embed) al messaggio vocale in formato RealAudio
    6. Natura dell'informazione richiesta
    7. Matricola dello Studente che richiede l'informazione (se comunicata)
    8. Indirizzo di Posta Elettronica del richiedente l'informazione (se comunicato)
    9. Flag di avvenuta risposta al messaggio
  5. Aggiornamento dell'archivio mediante form che riporta le informazioni descritte al punto D.
  6. Invia (upload) l'archivio al server.
  7. Elimina i files di transito creati durante le suddette procedure.
 
web-dinamico [ gestione ]
  1. Il software di gestione prevede, inoltre, l'accesso, per gli incaricati del servizio informativo della segreteria didattica, alle informazioni contenute nell'archivio, attraverso il protocollo HTTP, per interagire con l'archivio stesso e consentire varie tipologie di ricerca e modifica sull'archivio secondo le specifiche riportate al punto D. Infine, il software consente:
  2. la ricerca, per il l'aggiornamento, dei records contenenti messaggi ancora senza risposta. Per ogni record trovato, l'incaricato del servizio informativo, potrà:
    1. ascoltare il messaggio
    2. classificarlo completando i vari campi del record
    3. inviare, se richiesta dal mittente, una risposta in posta elettronica
    4. contrassegnare il flag "risposta"
    5. chiudere il record
  3. la manutenzione dei contenitori dei messaggi in formato RealAudio con funzioni di:
    1. eliminazione dei file RealAudio non utilizzati in nessuno dei record dell'archivio calls.db con flag "risposta" contrassegnato;
    2. altre funzioni che si renderanno necessarie nel corso della messa a punto del sistema con i responsabili del progetto.

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