martedì 17 marzo 2009

[Ambienti Digitalizzati] i fuori-classe

[se insegni] ti servono i fuoriclasse, quelli che vanno di continuo al bagno ma non perchè hanno la cistite o altro, quelli che se la fanno col bidello e con gli altri vagabondi dei corridoi istituzionali; il gruppo dei fuori-classe serve per prepararsi ad affrontare la plebe ("Mario era ormai vecchio, ma nonostante ciò, aveva ancora l'ambizione di essere lui, e non Silla, a guidare.." ), funziona da quinte del palcoscenico della cattedra.
spesso i fuoriclasse sono eccezionali, a modo loro, puoi pescarci quel che manca al colto e all'inclita, al neofita e all'esperto del campo. puoi ritrovarci lo spitito della Scholae Σχολαί, recuperando il gusto del passaggio, dell'avventura.
questo lo devo ad Alfredo Giuliani che aveva trovato i Novissimi sulla linea de La Tradizione del Nuovo a metà del secolo scorso lo spirito delle avanguardie storiche, e da lui ce lo facciamo raccontare, vedi Rosemberg a 7' del video..


ambienti-digitalizzati-la-tradizione-del-nuovo

Condividi



Pubblica sulla la tua pagina Contenuto condiviso
This service will no longer be available after 3/30/2009.
If you want another way to share videos, you can use the "Share" link below each YouTube video. You can also use the Google Reader Bookmarklet to share content from any web page.
Le pagine Contenuto condiviso sono un modo semplice per pubblicare link interessanti online.
Gli amici possono iscriversi per leggere aggiornamenti in iGoogle e altri siti.
Guarda un esempio di una pagina Contenuto condiviso:
www.google.com/s2/sharing/stuff Crea un account Google per avere la tua pagina Contenuto condiviso
Registrati qui

1 Comment:

Editor said...

LA TRADIZIONE DEL NUOVO
Autore: Harold Rosenberg
Editore: Feltrinelli
Anno: 1964 (Prima Edizione Italiana)
ISBN:
ID titolo: 3321738

al prezzo di € 18,00

Note : Importante raccolta di saggi del grande intellettuale statunitense, un libro bizzarro, traboccante di osservazioni geniali, irto di giudizi eversivi; una rapsodia di temi (dalla pop art alla pittura d’azione, dalla cultura di massa alla guerra fredda, passando per Marx, Maritain, Mann, Rilke, Sartre...) ordinati secondo una storia ideale di cui scopriamo con viva emozione la perfetta aderenza alla storia reale del secondo dopoguerra, non solo americano ------- Bross. ed. in buono stato (alone di piccolo adesivo staccato alla coperta), interno con sott. a matita in 14 pagine, per il resto intonso, a cura di G.P. Brega, in 8°, pp. XXIV-240 - RARO

search