mercoledì 18 marzo 2009

[Ambienti Digitati] Le scatole cinesi - Largest

http://orazioconverso.blogspot.com/2009/03/ambienti-digitalizzati-i-fuori-classe.html

Come riportare in classe chi ne è fuori, ovvero Sorvegliare e punire, ricondurre a ragione, domare la belva ch'è in noi. Istituzioni e spirito d'avventura. La scuola come vasca di decantazione.
Il video-guida di Giuliani va zappato, tac tac .. tic tic, (min' sec") c'è il rapporto con l'Istituzione letteraria (min' sec") che non è subita ma scossa vigorosamente (min' sec") con spirito d'avventura ripetutamente (min' sec"); a metà del secolo scorso la lezione delle avanguardie artistiche storiche (min' sec"), e la rimessa in discussione dei fondamenti delle scienze, sembrano smarrite... qualcuno riprende in mano con vigore (ndr. La tradizione del nuovo) e la piega a nuove avventure (min' sec"), personali e quindi collettive, la neo-avanguardia. Riflette su un grande fenomeno emergente: l'attenzione al processo artistico.. (min' sec").

Il programma non è unico, dunque, ma solo il fuoriclasse rientra portando lo scompiglio di un "ordine nuovo", sempre che non soccomba intanto.

question:
può il video (testo lineare) da solo, oppure il forum di discussione (ipertesto), contenere un discorso?

issues:
per es. la scuola, come istituzione del sapere che omogeneizza raziocinando e non solo come vasca di decantazione ed emersione in successione geometrica della varietà singolare di "ogni" studente?
i mezzi per contenere la complessità non devono forse prevedere l'esplorazione del contenzioso (espressioni individuali, voci umane, lingue vive e vivaci) prima di pensare a ricondurre a ragione comune (yttesto scritto) i riottosi?

topics:
le istituzioni e l'avventura, la forma-scuola nella moderna democrazia individuale;
il programma di lavoro si forma soltanto nella community e non è mai uno solo: è un processo non un prodotto unico e neanche la varietà dei prodotti che vi si generano;

0 Comments:

search