lunedì 16 marzo 2009

[Ambient Digitali] Divulgaris



QUADERNI DI FACCE (programmi scolastici)
il mio programma ha la vivezza degli interllocutori naturali, gli studenti.
se ilaria non rende a tutti noi le sue riflessioni sul "gioco" in facebook, io devo lasciar stare l'argomento, cassarlo - troppo banale in sè stesso per destare l'attenzione di alcuno - perchè non ho intenzione di occuparmi di MASSIMI SISTEMI, magari con strumenti critici.
ho parlato a lungo con ilaria in talk proprio in facebook ed ho visto quello sciocco salottone "neutro" da un altro punto di vista, il suo, che probabilmente è anche quello più attendibile scientificamente (possiamo verificarlo).
ilenia parlava dei giochi, le attività, i cazzeggi che occupano i salottieri, ma senza il mio astio ed il mio dispetto: si guardava giocare, interloquire, "pazzià" e le sue osservazioni erano strutturali, anzi le cose che osservava avevano una struttura, emergeva in qualche modo la questione dei giochi dei ruoli..delle facce.
un luogo come facebook, dichiaratamente sfacciato, neutro, perbenistico e castrato (aut.cit. pagliarani elio), può così essere un bar cordiale del sud, un posto d'incontri, meridionale, giovane.
soprattutto giovane, cultura dell'agonismo, del confronto impersonale, del fare per dire e non dire, dell' "andare è la vita / gli occhi al nulla / sorridono /domandano" (aut.cit. Antonio Barbieri). facebbook qui è la sala posteriore, quella del biliardo, per esempio (5 Birilli, Goriziana, Boccette, Carambola, 3 Palle, e 9 Palle).
per fare scuola oportet uscire da scuola spesso ed instradarsi.

1 Comment:

Editor said...

[carminù]:
Ilenia quoque tu!!! e quindi i giochi di facebook sono costruttivi!!! Non ci siamo Non ci siamo proprio...gli pseudo passatempi che "librofaccia" mette a disposizione degli utenti sono banali ignobili e permettetemelo stupidi!! Come può essere costruttiva la ripetitività ossessiva e il nozionismo fine a se stesso. Ma dove andremo a finire???
Mi ricollego volenterieri invece al finto perbenismo di facebook, l'altro giorno ho usato un linguaggio colorito per commentare il mi stato e ho fatto più scalpore di una commedia di Brecht......

search